“Mi prendevano in giro quando ho spiegato che avevo un modo per tras-FORMARE veramente il Rappresentante per la Sicurezza in un consulente interno nella mia azienda, ma quando hanno visto che l’RLS può diventare un consulente interno in grado di supportare l’azienda nella Gestione della Sicurezza...”

Ecco come Anna, Marta, e Roberto, sono riusciti a gestire in modo più proficuo la Sicurezza in azienda, ad applicare il Sistema di Sicurezza in modo più conveniente ed efficace, a seguire gli obblighi del Decreto 81 in modo più sensato e utile per la loro azienda...  Grazie alla formazione efficace del proprio RLS.


Lo scorso weekend mi arriva questa e-mail da Roberto, un ragazzo che per mesi si è lamentato/a di del problema di dover sostenere troppi costi inutili per formare e aggiornare i suoi lavoratori:

mail-roby.jpg

 

Come ottenere una vera formazione efficace dell’RLS che lo possa “tras-formare” in un supporto interno all’azienda?

Immagina,  i vantaggi che potrà darti avere un RLS che ti aiuterà a gestire in modo più proficuo la Sicurezza nella tua azienda, i benefici che avrà la tua impresa con una gestione più sensata e più utile di tutto il Sistema di Sicurezza, la sicurezza che avrai di non essere esposto a rischi di sanzioni.

Sembra veramente difficile per molti imprenditori avere tutto questo, tuttavia.

Ma è possibile per imprenditori come te, con un’attenzione particolare sulla propria azienda, che trovano a gestire ogni giorno la propria Sicurezza avere un corso veramente tanto utile da poter “tras-formare” l’RLS in un collaboratore attivo interno all’impresa.

Sto parlando di un vero corso RLS per Rappresentante interno dei Lavoratori.

 

Come è possibile che questo elemento da solo riesca a eliminare i problemi di gestione interna della Sicurezza che assillano l’imprenditore e a farti ottenere un punto di appoggio interno per la gestione operativa della Sicurezza dei Lavoratori?

Come una persona alle prime armi è riuscito a far avere ai propri clienti il beneficio di una formazione veramente efficace  senza scorciatoie, anche se tutti erano dubbiosi ed increduli

Come imprenditore ora (e come manager d’azienda prima) ho sempre investito molto nella formazione dei miei collaboratori in quanto ho sempre creduto che per far crescere un’impresa sia necessario far crescere innanzitutto i dipendenti.
In passato ho sofferto parecchio perchè mi sono trovato ad acquistare corsi anche molto costosi, che non sempre erano all’altezza delle aspettative o delle reali necessità della mia azienda.
Ho toccato con mano diverse volte il problema della qualità della formazione e del costo/beneficio che questa poteva darmi. Mi è capitato di frequentare corsi sulla sicurezza che onestamente servivano veramente a poco e mi sono chiesto che senso avesse mandare i collaboratori a fare un corso tanto perchè obbligatorio.

Nel 2014 mi si è presentata l’occasione di frequentare un corso RLS/RSPP che invece mi ha fatto cambiare radicalmente parere: mi sono trovato in un’aula con una ventina di persone dove un docente veramente molto bravo è riuscito a farmi capire quanto non avevo ancora veramente compreso con tanti e tanti corsi fatti in passato.

Cosa è successo?
In breve: era un corso di aggiornamento periodico di poche ore, ma in modo molto concreto e veramente pratico questo formatore è riuscito a  farmi capire e apprezzare la vera gestione della Sicurezza in azienda. Confesso - come probabilmente capita anche a te che ora stai leggendo - che fino a quel momento non ero riuscito ad afferrare la vera utilità di tutto il sistema e ritenevo la Sicurezza dei Lavoratori prevalentemente uno spreco di tempo e di denaro.

Oggi non solo gestisco la mia azienda con una serie di strumenti potenti, proficui e utili che mi proteggono e mi fanno risparmiare, ma ho l’opportunità di proporre ai clienti ForSic la stessa opportunità ed i medesimi vantaggi.

Nel corso degli anni ho lavorato veramente sodo per mettere a punto un sistema di formazione che fosse veramente efficace, che evitasse di far perdere tempo e che fosse in grado di dare la certezza di risultati.

Immagino ora cosa starai pensando:

Ma per avere una buona formazione non è meglio continuare a seguire i corsi come faccio di solito perchè tanto i corsi sono più o meno sempre gli stessi?

Scrivo questa domanda perché è quella che molte persone mi fanno dopo aver ascoltato la mia storia: i corsi sono tutti uguali, molti mi dicono oppure fare corsi sulla Sicurezza è una perdita di tempo mi dicono altri.

Per questo ho intervistato Anna e Emanuele, imprenditori come te, che sono stati molto soddisfatti dell’esperienza che hanno vissuto.

 

Anna Belleri.jpg

Molto soddisfatta del corso

“Ho aperto da poco l’attività di lavorazioni materiali inerti per cui mi sono trovata a dover gestire la Sicurezza dei Lavoratori e la relativa Formazione. Mi sono rivolta a ForSic, ho trovato un clima molto accogliente e mi sono trovata veramente a mio agio. Mi sono trovata molto soddisfatta della competenza e della professionalità. Soprattutto ho trovato una formazione veramente efficace, fatta di esempi molto concreti utili per permettermi di gestire al meglio la mia azienda.”

Biasibetti.jpg

La formazione è concreta ed efficace

“L’impressione è stata ottima. Mi ha dato la sensazione di un alto livello di preparazione. Ho apprezzato la competenza su tutte le tematiche della Sicurezza. Ho trovato in ForSic veramente tanta serietà. In precedenza avevo partecipato ad altri corsi presso altre aziende: effettivamente la differenza c’è. La formazione è concreta ed efficace, non si guarda soltanto al corso ed al rilascio dell’attestato”.

Come hanno detto giustamente Anna e Emanuele, oggi le soluzioni per la formazione dei lavoratori, hanno dei grossi limiti.

Questi limiti, il 90% delle volte, si trasformano in problemi reali per l’imprenditore che le acquista. Ad esempio,

  • Usando corsi standard il problema è che sono spesso veramente poco efficaci e non ti permettono di fare la differenza perché non entrano nello specifico della tua attività e delle tue esigenze.

  • Comprando corsi on line il problema è che spesso non sono validi e quindi sono contestabili in sede di controllo ASL/ATS perché non riconosciuti a livello formale,

  • Facendo mini-corsi “accelerati” svolti in azienda da consulenti e formatori non qualificati il problema è che non ottieni il risultato che ti consente di gestire con serietà la tua impresa perché evidentemente sono troppo ridotti rispetto a quanto previsto dalla normativa e necessario per la tua esigenza.

  • Iscrivendoti a corsi “di massa” fatti presso diverse associazioni di categoria il problema è che assolvi ad un adempimento senza portarti a casa un vero valore aggiunto che ti consente di fare la differenza e proteggere realmente la tua attività],

Per questo è nata ForSic  

 

ForSic è la prima azienda di consulenza e formazione sulla sicurezza dei lavoratori che offre realmente l’Affidabilità Totale nella Gestione della Sicurezza con ASSICURAZIONE certa da sanzioni.

A differenza di tutti gli altri che offrono solo un servizio standard che non ti tutela dal ricevere sanzioni amministrative e penali, la nostra affidabilità totale nella gestione della sicurezza ti protegge e garantisce da possibili sanzioni già entro i primi 30 giorni altrimenti ti annulliamo l’ordine e ti rimborsiamo.
Solo grazie a questo modo di lavorare unico tu puoi avere l’assoluta certezza di poterti affidare ad un professionista capace e di poterti concentrare sul tuo business togliendoti dalla testa il problema della sicurezza.

 

Come ottenere il beneficio di una vera formazione efficace in grado di aiutarti a proteggere la tua azienda con ForSic ?


Sei d’accordo con me che l’unico modo per dimostrare di poter dare un risultato concreto sia quello di chiudere la bocca e entrare nel pratico?

Per questo ho creato “RLS Live”  il Corso di Aggiornamento RLS, che ti farà vivere avere il beneficio di una vera formazione efficace e “tras-formante” per il tuo RLS con solo un 25% della cifra che Anna o Emanuele hanno speso.

Se vuoi ottenere formazione efficace e “tras-formante” per il tuo RLS, clicca ORA qui ed avrai tutte le informazioni su RLS “Live”.

Ti ringrazio del tempo che hai dedicato a queste pagine,

A presto,

 

Paolo Abrami
Direzione - ForSic - Gli Specialisti sulla Sicurezza dei Lavoratori