skip to Main Content

Corso PES/PAV

Corso PES/PAV

Il D.Lgs. 81/08 (Art. 82) ha sancito che i lavori elettrici sotto tensione sono consentiti nei casi in cui le tensioni su cui si opera siano di sicurezza e nel nel rispetto delle seguenti condizioni.

  • le procedure adottate e le attrezzature utilizzate sono conformi ai criteri definiti nelle norme tecniche;
  • per sistemi di categoria 0 e I purché l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica.

La norma CEI 11-27prevede inoltre che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica ad operare sugli impianti elettrici che può essere di persona esperta (PES) o persona avvertita (PAV) e l’attestazione della idoneità a svolgere lavori “sotto tensione su impianti a bassa tensione”.

PERSONA ESPERTA (PES)

“Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare”.

In particolare si tratta di persona che, con adeguata attività e/o percorso formativo e maturata esperienza, ha acquisito conoscenze generali dell’antinfortunistica elettrica ed una approfondita conoscenza della problematica infortunistica per almeno una precisa tipologia di lavori; è in grado di affrontare in autonomia l’organizzazione e l’esecuzione in sicurezza di qualsiasi lavoro di precisa tipologia e di individuare e prevenire i rischi elettrici connessi con il lavoro, riuscendo ad attuare le procedure per ridurli al minimo ed eliminarli-

La capacità di affrontare gli imprevisti e di formare ed istruire un PAV affinché esegua un lavoro in sicurezza sono le discriminanti per individuare il PES

PERSONA AVVERTITA (PAV)

“Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare”. Il PES è il lavoratore formato adeguatamente per operare in sicurezza comprendendo ed attuando le direttive del PAV.

Cosa imparerai con il corso PES/PAV:
  • Sarai in grado di riconoscere i rischi legati ai lavori elettrici sotto tensione.
  • Comprenderai i ruoli e le responsabilità di PES e PAV
  • Apprenderai i comportamenti da mettere in atto per individuare e prevenire i rischi elettrici in base al tuo ruolo.
I prossimi corsi

PES PAV

Nessun evento trovato!

Perchè scegliere i corsi sicurezza sul lavoro ForSic

Forsic è Ente Accreditato Regione Lombardia - I corsi ForSic sono Certificati UNI EN ISO9000 da Bureau Veritas

Un metodo innovativo

I corsi Forsic, grazie ad un profondo processo di innovazione del settore formazione, riescono ad andare dritti all’essenza del modulo formativo, per creare una vera e propria Tras-Formazione nei partecipanti.

Ogni data è unica

Ogni data di ciascun corso è unica nel suo genere: il formatore adatta il modulo in base alle risorse e necessità dei partecipanti in aula.

Qualità garantita

I corsi vengono svolti esclusivamente da personale docente interno con pluriennale esperienza. Questo ci garantisce il più alto tasso di soddisfazione dei partecipanti.

Cosa NON troverai nella formazione per la sicurezza ForSic:

  • Non troverai le solite lezioni frontali noiose e poco pratiche, senza la possibilità di farti esprimere le tue specifiche problematiche.
  • Non troverai concetti astratti, fini a se stessi e non applicabili nel tuo lavoro.
  • Non troverai soluzioni nebulose e solo teoriche non specifiche per tue esigenze
  • Non avrai l’impressione di buttare via il tuo tempo (ed il denaro della tua azienda)

Back To Top
×Close search
Cerca