Con più di vent’anni di esperienza, siamo specializzati e specialisti in Sicurezza sul Lavoro e per questo possiamo offrire la più completa gamma di soluzioni per risolvere in modo definitivo la sicurezza della tua azienda.
I nostri corsi di formazione puntano dritti al risultato, creando una vera trasformazione in chi partecipa: senza giri di parole e senza spreco di tempo. ForSic ha infatti attivato un sistema didattico proprio e certificato denominato Metodo Trasforming People. Attraverso questo metodo possiamo erogare una formazione più impattante, più efficace, che sviluppa i propri effetti non solo nel breve periodo, ma anche sul lungo medio termine.
Trasforming People è basato sul concetto essenziale dell’utilità formativa. Il rispetto nei confronti del tempo dedicato dalle persone e dalle aziende alla formazione impone che questa non sia solo fatta di momenti formativi, ma pretende di diventare tras-formativa, ossia in grado di produrre evoluzioni, attenzioni e sensibilità che consentano all’azienda di avere collaboratori più preparati, più consapevoli e pertanto più produttivi.
Il metodo Trasforming People si basa su dei concetti intrinseci alla formazione professionale innovativa, tra i quali:
Aula Interattiva: gli studi dimostrano che si apprende per ripetizione o per emozione. L’aula interattiva ci permette di aumentare del 57% il ricordo dei contenuti trasmessi in aula.
Flipped Classroom: è la nuova frontiera della formazione che smonta la logica classica “dal docente al discente”. Recentemente impiegata anche in pionieristici istituti scolastici, questa metodologia ha dimostrato di essere molto valida per l’apprendimento condiviso da parte dell’aula. I partecipanti al corso svolgono un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento ed il loro coinvolgimento assicura un miglioramento nell’acquisizione delle tematiche discusse e della loro elaborazione e messa in pratica.
Maieutica Socratica: in ForSic ogni corso è diverso perché diverse sono le persone, le esperienze, le aziende e le esigenze. Pertanto, partendo sempre dal concetto di fondo che il corso si prefigge di trasmettere, l’aula auto-costruisce il percorso formativo migliore grazie al contributo attivo dei partecipanti guidati e coordinati dal docente.
Triade Apprenditiva Rapida: mediante il sistema esperienza-simbolo-concetto riusciamo a trasmettere concetti e messaggi che poi vengono attualizzati nella vita del discente e vengono mantenuti vivi a lungo grazie al percorso esperienziale che viene proposto in aula.