Le 3 cose che devi sapere
prima di comprare
anche un solo corso di Sicurezza

 

 

Se stai pensando di Proteggere la tua Azienda con dei corsi sulla Sicurezza del Lavoratori, con un semplice DVR o con un servizio di assistenza qualsiasi, devi sapere che:

La tua azienda non è sicura! Potresti infatti scoprire che mentre ti stai attivando per Proteggere la tua azienda e la Sicurezza dei tuoi Lavoratori, potresti ottenere l’effetto opposto.

Se vuoi sapere come evitarlo e come ottenere davvero una Protezione Totale sulla tua Azienda, leggi questo articolo fino in fondo.

Ho deciso di scrivere questo articolo perché ne ho viste tante ed è il momento di chiarire.

 

ForSic è la prima azienda di consulenza e formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori
che offre l’Affidabilità Totale nella Gestione della Sicurezza con ASSICURAZIONE certa da sanzioni.
A differenza di tutti gli altri che offrono solo un servizio standard che non ti tutela dal correre rischi
e ricevere sanzioni amministrative e penali, la nostra Affidabilità Totale nella gestione della Sicurezza
ti protegge e garantisce da possibili rischi e sanzioni già entro i primi 30 giorni
altrimenti ti annulliamo l’ordine e ti rimborsiamo.

SCOPRI DI PIU': COME AVERE UNA PROTEZIONE TOTALE E NON PRENDERE MULTE

 

Forse avrai già visto questo articolo che parla proprio di come garantire la sicurezza dei tuoi lavoratori in 30 giorni senza incorrere in multe.

Ma oggi voglio concentrarmi sul perché corsi e assistenze proposte dalla maggior parte delle aziende che fanno “Sicurezza”, causano il problema di lasciare scoperta a rischi enormi l’azienda.

 

Corsi sulla sicurezza: è opinione diffusa che la maggior parte dei corsi sulla Sicurezza siano superficiali e non servano a dare un reale valore aggiunto all’impresa. Non solo, spesso fanno perdere tempo prezioso e costoso alle aziende, ma non sono neppure in grado di fornire la formazione richiesta che consentirebbe all’imprenditore di tutelarsi.

Ogni giorno abbiamo segnalazioni di aziende che si scoprono “scoperte” dopo aver partecipato da noi ad un corso.

E’ il caso ad esempio di Roberto Ghidini di Evolution Machine che dopo aver partecipato al nostro corso di aggiornamento per RSPP ha scoperto di avere un Documento Valutazione Rischi obsoleto che gli avrebbe fatto prendere multe salate. Il suo vecchio fornitore non lo aveva informato e Roberto pensava di essere a norma. Cosa sarebbe successo se avesse avuto un infortunio o un’ispezione Asl?

Roberto non è il primo caso di imprenditore disinformato che ci capita.
Oggi ha capito la differenza che può ottenere da una formazione “fatta come si deve” e la consiglia anche ai suoi amici.

Come lui ci sono ancora decine di imprenditori che restano ignari del rischio che corrono.

 

Servizi di assistenza standard: la maggior parte delle aziende si ritiene soddisfatta del proprio consulente perché riceve un servizio di assistenza “normale” che da l’impressione all’imprenditore di avere l’azienda sotto controllo.

Purtroppo questo non corrisponde spesso alla realtà. In molti casi ho visto come servizi di assistenza “standard” trascurano particolari attenzioni che fanno la differenza, tanto nella protezione e nella sicurezza dei lavoratori quanto in quella dell’azienda e dell’imprenditore stesso.

E’ capitato ad esempio qualche mese fa a Ivan una situazione incresciosa su un problema simile. Ivan è titolare di un’azienda che si occupa di lucidatura metalli in Valtrompia.

Era seguito da una nota associazione di categoria, presso la quale aveva fatto corsi, dvr e che lo seguiva con servizi periodici di assistenza. Ivan riteneva di essere in ordine e ne andava perfino orgoglioso.

Ha avuto una doccia fredda quel giorno in cui è stato visitato dal funzionario Asl di Villa Carcina che gli ha aperto gli occhi e…. anche il portafoglio.

Ivan non pensava di avere tante situazioni scoperte in azienda: lo ha fatto a spese sue quando era purtroppo troppo tardi.
Oggi Ivan viene seguito da un servizio di consulenza specializzato ed ha finalmente compreso cosa significhi gestire un’azienda che sia realmente protetta.

 

DVR standard: anche sulla redazione dei Documenti di Valutazione dei Rischi il problema è analogo. Spesso si trovano sulle scrivanie di molti imprenditori DVR incompleti, imprecisi, inesatti.

E’ abbastanza ovvio che l’imprenditore non possa e non sia in grado di potersi accertare autonomamente della qualità dell’elaborato. Tuttavia quando si presenta il solito problema è ormai troppo tardi.

E’ capitato ad esempio così in Franciacorta, presso l’azienda Gruppo Sinergia dove l’imprenditore ha preso una multa di oltre 40.000 € dovuta anche a problemi gravi sul proprio Documento di Valutazione dei Rischi. Il documento infatti non solo era incompleto e impreciso ma riportava (secondo quanto è emerso dal verbale di accertamento dell’ASL di Castenedolo) anche numerosi errori grammaticali e di ortografia.

L’imprenditore, che non avrebbe mai voluto dover leggere l’intero Documento, ha oggi capito l’importanza di affidarsi a consulenti professionali in grado di garantire un’affidabilità adeguata.

 *   *   *

Se oggi anche tu ti stai affidando ad una società di Sicurezza che svolge un’attività standard probabilmente ti trovi in una situazione di rischio analoga.
Evidentemente avrai forti difficoltà a chiedere al tuo consulente se il lavoro che ha svolto sia sufficientemente valido per la protezione della tua azienda. Ma del resto potresti fare anche parecchia fatica ad accertarti di questo in completa autonomia.
Se stai inoltre pensando di cambiare fornitore perché chi ti segue ti lascia qualche dubbio ogni volta che interviene nella tua azienda, sai che probabilmente corri il rischio di cadere dalla padella alla brace.

 

Sai, però, qual è il vero problema?

Sai benissimo che se hai messo la tua azienda nelle mani di una società di consulenza qualunque, rischi moltissimo sia in termini di multe sia di infortuni inattesi.

Sai anche che - pur facendo finta di nulla e non dando il giusto peso - non stai affrontando il problema che prima o poi potrebbe arrivare e colpirti dietro le spalle inaspettatamente.

Questa tensione continua e questo senso di frustrazione (è stato dimostrato) non giovano alla crescita dell’azienda ed allo sviluppo sostenibile del clima aziendale e del benessere dell’imprenditore. Quanto potrà durare una situazione simile?

Se arrivasse un controllo o ci fosse un infortunio (come capita purtroppo in tante aziende) cosa ne sarebbe della tua serenità, della tranquillità delle tue relazioni, dei rapporti con la famiglia, con i tuoi soci?

 

Come puoi risolvere definitivamente il problema di non correre rischi allora?

 

ForSic è la prima azienda di consulenza e formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori
che offre l’Affidabilità Totale nella Gestione della Sicurezza con ASSICURAZIONE certa da sanzioni.
A differenza di tutti gli altri che offrono solo un servizio standard che non ti tutela dal correre rischi
e ricevere sanzioni amministrative e penali, la nostra Affidabilità Totale nella gestione della Sicurezza
ti protegge e garantisce da possibili rischi e sanzioni già entro i primi 30 giorni
altrimenti ti annulliamo l’ordine e ti rimborsiamo.

 

 

Come toccare con mano il beneficio di una Protezione Attiva ForSic?

Per aiutarti a proteggere fin da subito la tua azienda abbiamo creato una Guida Rapida. Con questa potrai avere una chiara mappa dei 7 controlli essenziali da attuare fin da oggi per essere certo di non avere problemi nelle situazioni più evidenti. Nella Guida Rapida trovi inoltre un sistema di auto-valutazione del tuo rischio, attraverso la quale ti aiutiamo a comprendere la situazione reale della tua azienda

 

==> Clicca qui per avere la Guida Rapida “I 7 PASSI PER PROTEGGERE LA TUA AZIENDA”

 

 

 

“ForSic è veramente una grande azienda. 

Il suo punto di forza?
Avere impostato tutto il lavoro su una win-win condition che non può che rendere più contenti i clienti.
I servizi di ForSic mi piacciono molto e li consiglio a tutti”

[dott. Massimo Cuter – AD Manicomix – San Zeno (BS)] 

 

 

ForSic è un’ottima società di Formazione

 

“ForSic è un’ottima società, il personale è veramente disponibile, e molto efficiente.
La consiglierei assolutamente ad un amico”

[Paola – RLS LML Srl – Brescia]

 

 

 

 

ForSic è numero #1.

“ForSic è l’azienda numero 1. Mi sono affidato a loro completamente attraverso la figura di Paolo Abrami ed abbiamo fatto tutti i corsi molto belli ed interessanti. Consiglio a chiunque quest’azienda a cui ho già iniziato a fare pubblicità. Grazie ai suoi punti di forza come la competenza, la disponibilità e la celerità sono riuscito a risolvere qualsiasi cosa.”

[Dionigi Francesco – Titolare di Assemblaggi Srl – Castelcovati (BS)]  

 

==> Clicca qui per avere la Guida Rapida “I 7 PASSI PER PROTEGGERE LA TUA AZIENDA”

 

A presto,

Paolo Abrami - Fondatore ForSic - Gli Specialisti sulla Sicurezza dei Lavoratori.